Cooperativa di costruzione appartamenti e case a Milano
Il 13 ottobre 2007 è nata una nuova cooperativa.
In realtà questa cooperativa nacque 100 anni fa, perché nata dalla fusione di due storiche cooperative milanesi: la Pratocentenaro e la Sassetti. La prima ha festeggiato nel 2008 il centenario mentre la seconda lo ha fatto nel 2011.
Nate dalla spinta popolare per dare al problema della casa una risoluzione a favore delle classi lavoratrici dei primi del Novecento, queste due cooperative sono arrivate fino ad oggi superando tutte le difficoltà che nel tempo si sono succedute.
Come non ricordare le due guerre ed il periodo del fascismo? Ma anche le gravi crisi economiche che hanno messo in ginocchio colossi dell’industria e della finanza private. Ma le due cooperative sono arrivate all’oggi con intatto il patrimonio dei valori che mossero allora i primi cooperatori. Proprio per questo motivo, per poter continuare a dare le risposte alle domande che dalla società vengono, si sono fuse dando vita ad un soggetto più “grande”, che sappia meglio e più profondamente incidere nelle realtà attuale del mercato immobiliare milanese.
La nostra Cooperativa in più di un secolo di storia ha realizzato a Milano più di 1500 alloggi, di cui 300 assegnati in proprietà ai Soci. La memoria è un viaggio innovativo.